Piccoli consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi sono lanciata/o

    Group
    Ghost
    Posts
    49,070
    Applausi
    +1,283
    Location
    Dal centro dei tuoi occhi

    Status
    Anonymous
    Prima di intervenire, leggete un pò di messaggi, per capire che "aria tira".
    Potrete così renderVi conto dell'argomento e del modo con cui viene trattato all'interno della community, meglio infatti aspettare qualche giorno piuttosto che intervenire "a sproposito".

    Ricordate: dietro a ogni messaggio c'è una persona: rispettatela e trattatela con amicizia
    (a volte la povertà espressiva della parola scritta può portare a dei fraintendimenti:
    prima di saltare alle conclusioni cercare di capire bene cosa si voleva dire veramente).
    Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio
    in modo da risultare comprensibile il più possibile a tutti.

    Non si dovrebbe dirlo, ma... sarebbe una buona idea utilizzare toni pacati.
    Non scrivete in maiuscolo: nel linguaggio di Internet una scritta in maiuscolo equivale a un urlo, scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania, oltrechè la scrittura tutto maiuscolo rende difficoltosa la lettura e stanca la vista a chi legge.
    L’uso del "tutto maiuscolo", perciò, è da evitare nei titoli come nei testi.
    Se si vuole dare enfasi a certe parti del discorso, sono d'uso corrente le convenzioni: grassetto, sottolineato, corsivo, usare i tasti B, I, U che sono a disposizione.
    Anche l'uso degli smile aiuta a dare emozioni alle frasi!

    Allo stesso modo utilizzare in maniera indiscriminata e inutile il tasto Citaz/Quota/Rispondi come metodo abituale di risposta appesantisce b>Inutilmente i Topic e ne rende difficoltosa la comprensione, in modo particolare se si quotano diversi passaggi, magari lunghi, per aggiungere solo una faccina o un messaggio di 1 o 2 parole: utilizzate la RISPOSTA, o RISPOSTA RAPIDA.
    Ascoltare prima di parlare.
    Cercare di capire le abitudini di ogni area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso,
    prima di intervenire.
    Ci vogliono parecchi giorni, a volte anche settimane, per capire:
    meglio aspettare un pò più a lungo che entrare a sproposito.

    Siate brevi: è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.
    In generale un testo che occupa più di una schermata sul monitor è da considerarsi "troppo lungo".
    Spesso si può dire molto in poche righe.

    Scusarsi (ma non troppo).
    Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa.
    Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia.
    È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

    Non fare "risse".
    Meglio evitare il flame, e ancor meglio non portare in un’area pubblica un dibattito privato,
    specialmente se polemico.

    Capire prima di reagire.
    Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene.
    Siamo sicuri che sia un'aggressione?
    È una vera polemica o è uno scherzo?
    È intenzionale o è un banale errore?
    Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"?
    Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun'altro?
    La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato?
    Molti flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa
    diventa difficile spegnerla.
    Meglio pensarci prima.

    Badare bene al "tono"
    Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica",
    delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole;
    e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona non ci capisce.
    Per questo sono state inventate le "faccine".
    È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di inviarlo, e chiedersi:
    si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Meglio pensarci prima.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Brontolone® out, inside and even around!!!

    Group
    Ciaparat®!
    Posts
    72,755
    Applausi
    +2,880
    Location
    da più in là...

    Status
    Anonymous
    Bell'annuncio Fede, concordo con te su tutto. :)

    Però, per una volta tanto faccio il... deleterio.

    1. Lo leggeranno al massimo 10 persone (delle 14 visite attuali, almeno 3 sono mie e almeno 2 son tue per controllare come fosse venuto).

    2. Di quelle 10 persone, forse 3, cercheranno di mettere in pratica quanto hai scritto.

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendo confidenza

    Group
    Fan
    Posts
    1,220
    Applausi
    +69

    Status
    Offline
    Ne approfitto, senza aprire un'altra discussione per chiedere una cortesia :)
    Ora, come vedete, vi è anche la possibilità di usare l'app di forumfree.
    Il problema, però, è che nei post dove c'è l'autoplay la maggior parte della disponibilità dei GB se ne va per caricarli.
    Lo so che sono belli. Sono la prima a dire che è bellissimo aprire un post ed essere accompagnati dalla musica dei video che postate,ma, diventa un problema quando si è dal cellulare e non si ha il wifi :)

    Per favore, se potete, evitate di inserire l'autoplay. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Gianduiotta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Brontolone® out, inside and even around!!!

    Group
    Ciaparat®!
    Posts
    72,755
    Applausi
    +2,880
    Location
    da più in là...

    Status
    Anonymous
    Meno male che ci sono le new entry a dare un po' di soddisfazioni a Fede. ;)

    Brava Gianduiotta. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi sono lanciata/o

    Group
    Ghost
    Posts
    49,070
    Applausi
    +1,283
    Location
    Dal centro dei tuoi occhi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fendy @ 9/1/2014, 17:52) 
    Prima di intervenire, leggete un pò di messaggi, per capire che "aria tira".
    Potrete così renderVi conto dell'argomento e del modo con cui viene trattato all'interno della community, meglio infatti aspettare qualche giorno piuttosto che intervenire "a sproposito".

    Ricordate: dietro a ogni messaggio c'è una persona: rispettatela e trattatela con amicizia
    (a volte la povertà espressiva della parola scritta può portare a dei fraintendimenti:
    prima di saltare alle conclusioni cercare di capire bene cosa si voleva dire veramente).
    Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio
    in modo da risultare comprensibile il più possibile a tutti.

    Non si dovrebbe dirlo, ma... sarebbe una buona idea utilizzare toni pacati.
    Non scrivete in maiuscolo: nel linguaggio di Internet una scritta in maiuscolo equivale a un urlo, scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania, oltrechè la scrittura tutto maiuscolo rende difficoltosa la lettura e stanca la vista a chi legge.
    L’uso del "tutto maiuscolo", perciò, è da evitare nei titoli come nei testi.
    Se si vuole dare enfasi a certe parti del discorso, sono d'uso corrente le convenzioni: grassetto, sottolineato, corsivo, usare i tasti B, I, U che sono a disposizione.
    Anche l'uso degli smile aiuta a dare emozioni alle frasi!

    Allo stesso modo utilizzare in maniera indiscriminata e inutile il tasto Citaz/Quota/Rispondi come metodo abituale di risposta appesantisce b>Inutilmente i Topic e ne rende difficoltosa la comprensione, in modo particolare se si quotano diversi passaggi, magari lunghi, per aggiungere solo una faccina o un messaggio di 1 o 2 parole: utilizzate la RISPOSTA, o RISPOSTA RAPIDA.
    Ascoltare prima di parlare.
    Cercare di capire le abitudini di ogni area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso,
    prima di intervenire.
    Ci vogliono parecchi giorni, a volte anche settimane, per capire:
    meglio aspettare un pò più a lungo che entrare a sproposito.

    Siate brevi: è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.
    In generale un testo che occupa più di una schermata sul monitor è da considerarsi "troppo lungo".
    Spesso si può dire molto in poche righe.

    Scusarsi (ma non troppo).
    Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa.
    Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia.
    È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

    Non fare "risse".
    Meglio evitare il flame, e ancor meglio non portare in un’area pubblica un dibattito privato,
    specialmente se polemico.

    Capire prima di reagire.
    Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene.
    Siamo sicuri che sia un'aggressione?
    È una vera polemica o è uno scherzo?
    È intenzionale o è un banale errore?
    Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"?
    Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun'altro?
    La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato?
    Molti flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa
    diventa difficile spegnerla.
    Meglio pensarci prima.

    Badare bene al "tono"
    Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica",
    delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole;
    e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona non ci capisce.
    Per questo sono state inventate le "faccine".
    È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di inviarlo, e chiedersi:
    si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Meglio pensarci prima.

    Questo è principalmente quello che avevo intenzionalmente deciso per il mio forum, ma al di la di tutte le regole standard volevo ricordare a tutti, e sottolineo tutti che dietro un monitor c'è una persona con pregi e difetti e va rispettata anche se con idee contrarie dalle nostre, chiaro?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Brontolone® out, inside and even around!!!

    Group
    Ciaparat®!
    Posts
    72,755
    Applausi
    +2,880
    Location
    da più in là...

    Status
    Anonymous
    Chiarissimo, almeno per me. :ok:

    Edited by Br@dipo® - 30/12/2019, 14:37
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi sono lanciata/o

    Group
    Gli Eletti®.
    Posts
    26,440
    Applausi
    +2,567
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    ... che tutti seguono, da come mi par di notare. :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Comincio a sciogliermi

    Group
    Member
    Posts
    6,825
    Applausi
    +832

    Status
    Offline
    Sarò disciplinata, ottimo regolamento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi sono lanciata/o

    Group
    Ghost
    Posts
    49,070
    Applausi
    +1,283
    Location
    Dal centro dei tuoi occhi

    Status
    Anonymous
    Non è che devi essere disciplinata, devi solo essere te stessa e soprattutto devi portare e ti devi far rispettare questo è alla base di tutti i regolamenti....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Brontolone® out, inside and even around!!!

    Group
    Ciaparat®!
    Posts
    72,755
    Applausi
    +2,880
    Location
    da più in là...

    Status
    Anonymous
    La nostra Fede ha stilato dei consigli veramente ottimi. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Brontolone® out, inside and even around!!!

    Group
    Ciaparat®!
    Posts
    72,755
    Applausi
    +2,880
    Location
    da più in là...

    Status
    Anonymous
    Vediamo se un ripassino di due o tre punti torna utile:


    CITAZIONE (Fendy @ 9/1/2014, 16:52) 
    ... utilizzare in maniera indiscriminata e inutile il tasto Citaz/Quota/Rispondi come metodo abituale di risposta appesantisce Inutilmente i Topic e ne rende difficoltosa la comprensione, in modo particolare se si quotano diversi passaggi, magari lunghi, per aggiungere solo una faccina o un messaggio di 1 o 2 parole: utilizzate la RISPOSTA, o RISPOSTA RAPIDA.

    Siate brevi: è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.
    In generale un testo che occupa più di una schermata sul monitor è da considerarsi "troppo lungo".
    Spesso si può dire molto in poche righe.


    È anche opportuno evitare di essere "pedanti"....


    Meglio evitare il flame ...
    specialmente se polemico.



    Molti flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa
    diventa difficile spegnerla.


    È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di inviarlo, e chiedersi:
    si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Meglio pensarci prima.

    Ovviamente anche i punti saltati sono altrettanto importanti!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi sono lanciata/o

    Group
    Gli Eletti®.
    Posts
    26,440
    Applausi
    +2,567
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    ... utilizzare in maniera indiscriminata e inutile il tasto Citaz/Quota/Rispondi come metodo abituale di risposta appesantisce Inutilmente i Topic e ne rende difficoltosa la comprensione, in modo particolare se si quotano diversi passaggi, magari lunghi, per aggiungere solo una faccina o un messaggio di 1 o 2 parole: utilizzate la RISPOSTA, o RISPOSTA RAPIDA.

    Siate brevi: è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.
    In generale un testo che occupa più di una schermata sul monitor è da considerarsi "troppo lungo".
    Spesso si può dire molto in poche righe.


    È anche opportuno evitare di essere "pedanti"....


    Meglio evitare il flame ...
    specialmente se polemico.



    Molti flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa
    diventa difficile spegnerla.


    È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di inviarlo, e chiedersi:
    si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Meglio pensarci prima.



    Ho ricopiato le regoline della Capa, così non sbaglio e rinfresco la memoria un po' a tutti (anche a me :P ).

    Edited by Tartyna - 16/6/2020, 18:28
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Timido

    Group
    Member
    Posts
    137
    Applausi
    +49

    Status
    Anonymous
    Letto e sottoscritto :ok:
     
    Top
    .
13 replies since 9/1/2014, 16:52   2300 views
  Share  
.